Tangofulness: pagina di risorse
Consigli Tangueri dei Maestri:
Quando più di 40 maestri decidono di aiutarti a migliorare il tuo tango
Ho creato il gruppo “Tangofulness” su Facebook per fare in modo che le persone che credono sia importante portare più umanità nel mondo del tango possano connettersi tra di loro, per continuare la conversazione cominciata in questo libro e per avere una relazione più personale con voi. Se vi identificate con quello che è stato discusso nel libro fino ad ora, unitevi a me e agli altri lettori. Se vi unite, riceverete una notifica ogni volta che saranno pronti nuovi capitoli (per poterli leggere, anche se avete una versione del libro più vecchia), e potrete aiutarmi a creare nuovi capitoli condividendo i vostri pensieri. Siamo una comunità internazionale, quindi sentitevi liberi di condividere i vostri pensieri nella lingua che preferite.
Immersione di Tangofulness: Unisciti a me per 4 giorni in questo ritiro intimo.
Il significato della percezione della responsività del partner
Dall’esperto di relazioni che più ammiro:
The Seven Principles for Making Marriage Work: A Practical Guide
Eight Dates: Essential Conversations for a Lifetime of Love
What Makes Love Last?: How to Build Trust and Avoid Betrayal
Il significato della musica
Csongor Kicsi:
The impact of Argentine tango music on the human brain,
The impact of the Golden Age period on the world of
the Argentine tango community
Esibizione di Sabrina e Ruben Veliz – Rebeldía:
Letra:
Con le mani rosse per aver stretto troppo il mio cuore, soffocando un pianto di rabbia, ribelle,
come l’acqua contro il fuoco, come il mare contro le rocce, oggi io mi ribello al tuo amore tirannico che non ascolta ragioni,
mi ribello al mio proprio cuore, ti chiedo di andare via, di lasciarmi, di andare via adesso – è meglio così.
So che piangerò, che non ti dimenticherò mai. So che ogni notte senza la tua risata, senza la tua voce, sentirò la tua mancanza del tuo amore!
Ma preferisco perderti piuttosto che continuare a trasformarmi nella tua pedina ogni volta che ti vedo. No, lasciami in pace, per favore!
Oggi io mio amore si è ribellato al tuo amore tirannico, che non ascolta ragioni.
Mi ribello al mio proprio cuore, ti chiedo di andare via, di lasciarmi, di andare via adesso – è meglio così.
Ascolta “Adiós Nonino” di Astor Piazzolla qui:
Nel 1959, Piazzolla si trovava in tournée nel centro America, quando, durante un’esibizione di Juan Carlos Copes e Maria Nieves Rego a Porto Rico, ricevette la notizia della morte di suo padre, Vicente Piazzolla, familiarmente chiamato Nonino, avvenuta a causa di un incidente in bicicletta nella sua città natale di Mar del Plata. Questa notizia, abbinata al fallimento della tournée, ai problemi economici e alla nostalgia di casa, portò Piazzolla alla depressione. Egli, dopo aver ricevuto una notizia così devastante, compose questo pezzo in circa 30 minuti come un omaggio al padre, basato sulla musica “Nonino”, un’altro pezzo che Astor aveva scritto cinque anni prima a Parigi, anche questo dedicato a Vicente Piazzolla.
Papà ci aveva chiesto di lasciarlo solo per qualche ora. Andammo in cucina. All’inizio c’era un silenzio assoluto. Dopo un po’, sentimmo papà suonare il bandoneon. Era una melodia molto triste, terribilmente triste. Stava componendo “Adiós Nonino”. – Daniel Piazzolla, suo figlio. Astor, Diana Piazzolla, 1986.
Per la sua melodia melanconica e per il fatto che Piazzolla l’abbia composta così lontano dalla sua terra natale, mentre passava per una profonda depressione, Adiós Nonino evoca un forte senso di nostalgia ed è diventato il simbolo della diaspora Argentina. Fonte: Wikipedia
Facciamo una piccola pausa
Tango per coloro che ne hanno più bisogno
Il tango è utilizzato in questo momento in diversi progetti che aiutano le persone ad affrontare problemi di salute mentale, depressione, malattia di Parkinson, Alzheimer, fobie sociali, disturbi d’ansia e traumi. Altri progetti di tango si focalizzano, invece, sull’aiutare bambini con disabilità intellettive, persone con limitazioni di movimento etc. Sto creando un sito web che aiuterà tutti questi progetti ad avere più visibilità e supporto. Se vi va di sostenerli donando 1€, cliccate qui. Noi siamo il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo e ciascun contributo è importante. Vi chiedo di unirvi a questo movimento.
Insieme facciamo la differenza. Dimitris
Il significato della comunicazione
Los 5 lenguajes del amor (Spagnolo)
The 5 Love Languages: The Secret to Love that Lasts (Inglese)
Il significato del cabeceo
Due libri che vi aiuteranno a capire cosa le persone stiano sentendo, in base alle loro espressioni facciali e al linguaggio corporeo.
Unmasking the Face: A Guide to Recognizing Emotions From Facial Expressions
Il significato del corpo
Due libri sul Trauma scritti da Peter A. Levine, pioniere del settore:
Sanar el trauma: Un programa pionero para restaurar la sabiduría de tu cuerpo (Spagnolo)
Waking the Tiger: Healing Trauma
Danza. Acondicionamiento físico (Spagnolo)
Conditioning for Dance: Training for Whole-Body Coordination and Efficiency
Dance Imagery for Technique and Performance: il rinomato insegnante Eric Franklin fornisce a ballerini ed insegnanti di danza gli strumenti per una comprensione profonda su come utilizzare la visualizzazione per migliorare la loro danza ed espressione artistica durante le lezioni e le esibizioni. Un ottimo libro per connettersi con le sensazioni del proprio corpo.
Il significato del respiro
Gut: The Inside Story of Our Body’s Most Underrated Organ.
Loop habit tracker: la mia applicazione di monitoraggio delle abitudini preferita. Semplice, gratuita ed efficace.
Prossimi Capitoli
Capitoli aggiuntivi per il libro Tangofulness sono in fase di scrittura grazie all’aiuto di ballerini di tango proprio come te. Se vuoi contribuire alla loro creazione e condividere la tua opinione, unitevi al gruppo Facebook qui.
Blog e pensieri sul tango
Potete trovare gli articoli del blog (in lingua Inglese) qui. Vi invito a contribuire condividendo i vostri pensieri nella sezione dei commenti. Se sentite che ci sono degli argomenti che dovrebbero essere affrontati più apertamente nel tango, sentitevi liberi di farmelo sapere qui.